La Pastorale Giovanile (PG)è l’azione educativa con cui la comunità ecclesiale, animata dallo Spirito Santo, accompagna i giovani e favorisce il loro essere protagonisti di un’esperienza, affinché abbiano pienezza di vita e di speranza nel nome del Signore Gesù nelle loro concrete situazioni di vita.

La PG è quella porzione di Chiesa che studia metodi e contenuti adatti all’incontro con le nuove generazioni, attraverso una sensibilità educativa e mediante molteplici attività “scende in campo” con e per i giovani affinché essi incontrino la Parola di Dio, crescano nel senso di appartenenza alla comunità di fede, celebrino il Signore nella preghiera e nella liturgia, vivano la fede in Gesù nell’esercizio della carità fraterna e sappiano scoprire, giorno dopo giorno, il progetto di Dio su di loro.

Il termine “iniziazione” deriva dal latino “in-eo” che significa “entrare dentro”. Si può intuire allora il significato più vero di “iniziazione cristiana” (IC): quel processo, non solo di fede ma molto più globale, attraverso il quale si entra nella vita cristiana. L’IC è un cammino disteso nel tempo della durata normalmente di quattro anni. L’itinerario è scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti (tappe essenziali per questo “entrare” nella vita di Cristo) e dalla testimonianza della carità, tutto sempre adeguato all’età dei nostri piccoli amici che approdano in Oratorio.

Entrambe queste esperienze si nutrono e preparano il desiderio dell’esperienza della “vita comune”. Infatti mettere la vita in comune significa tornare alla missione originaria che il Signore ha affidato ai suoi apostoli: l’annuncio non di contenuti astratti e formali, ma di una vita vissuta in prima persona all’insegna dell’«andare» e del «fare discepole tutte le nazioni» (cf Mt 28,19), affinché ogni uomo possa aprirsi a quella relazione d’amore con Dio che affonda le sue radici nel mistero della Trinità e cui accediamo con il sacramento del Battesimo.

Tutto questo è e fa l’Oratorio: esperienza didascalica (nel senso greco del termine) che accompagna ogni singolo cristiano alla scoperta della vocazione per la quale è stato creato.

Lascia un commento